HOTEL POSIZIONE
Il nostro hotel si trova nel tradizionale villaggio di Xylokeratidi, sul lato est del porto di Katapola. Poiché una delle caratteristiche tipiche di Amorgos è la forma allungata dell’isola, al centro della quale si trova il porto di Katapola, rimanendo nel nostro hotel offre facile accesso a tutta la lunghezza dell’isola. L’hotel si trova a sei chilometri dalla bella Chora, così avete la possibilità di spostare ad ovest o est ed esplorare le attrazioni e spiagge che adornano l’intera isola. Allo stesso tempo, si può facilmente raggiungere il mare e il gran numero di spiagge nella baia di Katapola. A pochi passi dall’hotel, troverete dei ristoranti, caffè, minimarket, il terminal degli autobus, taxi e negozi di noleggio auto e scooter.
IL TEMPO A XYLOKERATIDI
In particolare, il villaggio di Xylokeratidi, che ospita il nostro hotel ha il privilegio di essere protetto da nord, mentre l’orientamento sud-ovest ci offre tutto il giorno e tutto l’anno, il prezioso sole fino a quando i nostri terrazzi sono dipinte con i colori del tramonto.
L’ISOLA IN PRIMAVERA
Amorgos è dotata di una ricca vegetazione selvatica, costituita da timo, ginepro di Phoenicean (Juniperus phoenicea o ‘fida’ in greco), fico d’India (Opuntia ficus-indica) e molte altre piante rare ed erbe con proprietà medicinali. Tutti questi, sono in attesa di essere scoperto dietro il magnifico profumo che si ottiene quando si arriva sull’isola in primavera.
Specie come Helichrysum amorginum (stathouri), Ferula communis (artikas), Campanula amorgina, sono alcune delle piante che crescono sull’isola uniche e si avrà l’opportunità di godere passeggiando nei sentieri di Amorgos in primavera. Come la flora nativa, così la fauna di Amorgos nasconde le sorprese durante tutto l’anno. Le aquile di Bonelli (Aquila fasciata), di Audouin gabbiani (Ichthyaetus audouinii) e rock colombe (Columba livia) nidificano sulle ripide pendici dell’isola, mentre vi è una frequente presenza di pernici. Le grotte costiere offrono riparo per la foca monaca (Monachus monachus).