AMORGOS

PASQUA

Godetevi la Settimana Santa a Amorgos, con le celebrazioni che culminano nel fine settimana di Pasqua.

Nel pomeriggio del Venerdì Santo, tutte le strade nei villaggi da dove l'epitaffio processione sta per passare, sono con fresco trito di salvia e origano, creando un'atmosfera stimolante.

Durante la serata della processione, l'intera linea costiera di Katapola è piena di centinaia di piccoli fuochi, illuminati in piccoli contenitori di metallo, mentre le barche nel mare accompagnano la processione con le torce di fuoco.

Il servizio del Venerdì Santo presso il monastero di Chozoviotissa è un'esperienza unica. Si inizia la mattina presto, con una pausa pranzo per gli ospiti, composto da tahini zuppa e pane fatto in casa dai monaci, e continua con l'epitaffio processione, nel paesaggio arido appena sotto Chora.

Il Sabato Santo, avete la possibilità di partecipare nel santo mistero della risurrezione e godersi i fuochi d'artificio colorati nel cielo notturno di Katapola.

Pasqua a Amorgos non finisce la Domenica con il capretto allo spiedo, la celebrazione continua...

Il giorno di Pasqua (Domenica), le icone sacre sono state prese fuori del monasterodi Chozoviotissa e la consacrazione della dell'isola comincia. Le icone di Panaghia Chozoviotissa e San Giorgio Valsamitis vengono trasportate a Chora e nei prossimi giorni si stanno adottando per Katapola. Infine, la Domenica di Santo Thomas le icone vengono restituite al monastero di Chozoviotissa.